Wolfsburg | Porsche Pavilion degli HENN

L’edificio è l’ultimo arrivato nella Città dell’Auto Autostadt a Wolfsburg un parco tematico dedicato inizialmente alle automobili della Wolkswagen; si trova infatti dove c’era un vecchio impianto produttivo del celebre marchio tedesco. Ora vi trovano posto numerosi padiglioni di altri celebri marchi automobilistici. Il padiglione della Porsche si trova giusto di fronte al padiglione della Volkswagen e offre 400 mq di spazi espositivi. La sua silhouette lo distingue, le sue linee dinamiche ne fanno un oggetto scultoreo che rimanda alle caratteristiche proprie del marchio Porsche.

Un rivestimento bianco opaco di acciaio inossidabile riveste tutta la struttura dando  l’impressione che sia un oggetto unico omogeneo, nonostante cambi sempre a seconda dell’angolo della visuale o delle condizioni del tempo. All’ingresso una sorta di pensilina si crea grazie ad uno sbalzo di circa 25 m che si estende sopra l’acqua della laguna. Questo spazio è connesso visivamente al paesaggio circostante ma è una sorta di anfiteatro sull’acqua per poche centinaia di persone. L’architettura degli interni e degli esterni del padiglione è stata curata dallo studio HENN. L’area esterna al padiglione è stata invece progettata dallo studio di architettura del paesaggio WES per far sì che si integrasse con il resto del parco.

L’involucro dell’edificio utilizza una tecnologia simile a quella delle costruzioni monoscocca usata per strutture leggere nell’industria automobilistica e aerospaziale e oltre ad assolvere allo scopo estetico di dare un’omogeneità visiva al complesso, allo stesso tempo agisce come una struttura che scarica il peso. Il rivestimento è realizzato con totale di 620 fogli di acciaio inossidabile saldati tra loro, che sono stati prefabbricati in un cantiere navale a Stralsun e assemblati in sito. All’interno si apre ai visitatori uno spazio espositivo che gli consente di entrare nel mondo del marchio sportivo. Una rampa ellittica coerente con il principio dinamico di tutta l’architettura del padiglione conduce al piano inferiore.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773