Vitoria | Palazzo dei Congressi di Urbanarbolismo

La città di Vitoria-Gasteiz, nei Paesi Baschi è conosciuta a livello internazionale per l’integrazione della biodiversità locale negli spazi verdi e nell’architettura urbana. Lo studio Urbanarbolismo, fondato dall’architetto Jordi Serramia Ruiz, ha progettato il giardino verticale che ricopre il Palazzo dei Congressi Europa ed ha portato l’ecosistema della zona al centro della città.

L’edificio ha una superficie ricoperta di piante autoctone per 1492 m2q di cui 1000 mq sono di coltivazione idroponica e 492 mq sono ricoperte da piante rampicanti. Sono state usate oltre 33.000 specie di piante differenti provenienti da ogni angolo dell’Alava e di tutti i Paesi Baschi. L’idea dietro a questo progetto è stata quella di migliorare il consumo di energia del Palazzo dei Congressi, in questo modo è stato ottimizzato del 270% l’isolamento termico con un notevole risparmio di energia.

Il design si è ispirato all’ecosistema che circonda la città, una sorta di viaggio alla scoperta della vegetazione delle zone umide di Salburua, dei campi coltivati dell’Alava fino alle foreste delle montagne di Vitoria. Di notte un’illuminazione a LED integrata nella facciata crea un’atmosfera unica per i viaggiatori ed i turisti che fanno una passeggiata nel centro della città più verde della Spagna. Alla base della facciata, gli architetti hanno posizionato una struttura in acciaio su cui si trovano molte informazioni sul progetto e sulla sua realizzazione.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773