Tokyo | Katsutadai Residence di Yuko Nagayama

La Katsutadai Residence si trova nella zona a est di Tokyo, nel quartiere di Katsutadai. Durante un viaggio nella metropoli giapponese può essere molto interessante fare un brunch da queste parti tra design e architettura.

I proprietari del locale sono una famiglia di pasticcieri famosi dal 1977 per la loro apple pie. Dopo 35 anni di attività si sono affidati agli architetti Yuko Nagayama & Associates per ripensare e ammodernare la propria sede. 178.5 m2 costituiti da un piano terra dedicato alla pasticceria e da un piano abitativo in cemento e che appare staccato dalla base. Il tetto del locale commerciale risulta inclinato e decresce fino a raggiungere la misura di 1.8 m nella facciata esterna del negozio. Il tutto realizzato in vetro ad apertura scorrevole, che permette alla luce naturale di filtrare all’interno.

Il design dell’intero progetto esalta l’illusione ottica di vedere un blocco di cemento sovrastare al banco pasticceria. Dalla planimetria del progetto si scopre che il piano terra comprende due ambienti: la zona esposizione e vendita ed un retro per la preparazione dei prodotti. Dal lato del negozio si accede alla parte superiore, cioè all’appartamento; composto da tre vani sul secondo piano e da tre sul terzo livello. L’architetto Yuko Nagayama ha previsto anche una piccola area dedicata al verde, tra l’ingresso del negozio e la strada principale.

Foto di Daici Ano

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773