Tokyo | Foresta di numeri di Emmanuelle Moureaux

Una selva di numeri che regna sull’universo delle sale espositive del Centro d’arte nazionale di Tokyo. Un’installazione pitagorica dell’architetto e artista francese, residente nella capitale nipponica, Emmanuelle Moureaux per simboleggiare il decennale del centro culturale.
Una foresta di numeri (Forest of Numbers) colorati che rappresentano un viaggio verso il futuro.
Protagonisti i numeri che in 2000 mq di superficie raccontano l’architettura dell’intervento artistico.
Per la precisione, 60.000 numeri di carta colorata, sospesi al soffitto e a forma di numeri da zero a nove, creano dei livelli tridimensionali e dinamici grazie alla scenografia delle 100 sfumature di colore.
In tutto sono 10 i livelli, realizzati in prospettiva del prossimo decennale, dal 2017 al 2026. Ogni livello è composto da 4 cifre come l’anno considerato. L’esempio può essere fatto sull’anno corrente, in cui sono da tener conto le griglie del 2, 0, 1, e del 7 anche se posizionate in modo casuale.
L’intervento di Moureaux è un boom nei social network, perché è consentito liberamente fotografarlo. L’investimento che dovrebbero considerare molti musei e non solo è la condivisione del sapere, che come in questo caso grazie alla visibilità gratuita dell’opera, ha generato curiosità ed interesse portando un massiccio afflusso di visitatori – si calcola oltre 20.000 visitatori nei primi 10 giorni.

Foto di © Daisuke Shima

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773