I proprietari della rinomata casa produttrice di vini Chateau Cheval Blanc hanno incaricato il famoso architetto francese Christian di Potzamparc (classe 1944) di rinnovare la loro sede storica a Saint Emilion, piccolo comune di 2.000 anime - patrimonio Unesco - che si trova nella valle della Dordogna importante zona vinicola del comprensorio di Bordeaux.
Da lontano sembra di vedere una vela bianca dolcemente appoggiata sopra i vigneti. Il nuovo stabilimento si trova al di sotto di questa immensa struttura in cemento armato con un tetto giardino sul quale salire e passeggiare su delle fantastiche passerelle di legno per godere la vista sulla distesa sterminata di filari d’uva. Alcuni l’hanno paragonata anche ad una collina. La struttura interamente in c.a. vanta sei muri portanti curvilinei connessi da una serie di travi trasversali. La vela sovrastante è appoggiata in modo tale da far filtrare la luce naturale.
Quella che era l’orangerie del castello ora funziona da reception ed è connessa al nuovo progetto tramite una sorta di corridoio interamente vetrato. Il corridoio introduce alla cava, il volume più grande del progetto, dove troviamo 52 fusti per il vino fatti su misura e allineati tra loro in modo da scandire lo spazio in maniera regolare. Troviamo poi una corte aperta, un’area adibita a diversi scopi tra cui smistare e che fa da anticamera alla sala degustazioni: un ambiente elegantemente rivestito in legno. La vera cantina è proprio al livello sottostante e ha un soffitto di travi di cemento ondulate sostenute da una serie di colonne circolari che contiene circa 566 botti. Da notare i muri di mattoncini mashrabiya che favoriscono la ventilazione e allo stesso tempo nascondono i componenti meccanici.
Immagine © Erick Saillet e di Christian de Portzamparc.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773