Specimen Series di Do Ho Suh

‘Specimen Series’ è l’ultima creazione di Do Hu Suh, famoso per le sue opere che sfidano la gravità, per la trasparenza delle sue installazioni architettoniche spettrali e le sue sculture in poliestere. L’artista coreano, ricreando una domesticità trasparente, indaga i temi della percezione che l’uomo ha dell’ambiente in cui vive quotidianamente e di come sia in grado di costruire la propria memoria attraverso il ricordo di stanze ed oggetti. Interessato alla plasmabilità dello spazio nelle sue manifestazioni sia fisiche che metaforiche, l’artista ha dato vita ad installazioni che mettono in discussione i confini di identità, esplorando il rapporto tra l’individualità, la collettività e l’anonimato.

Le sue opere nascono da un’esperienza personale: il senso di perdita provato lasciando il proprio paese per trasferirsi negli Stati Uniti nel 1991. Una sensazione di assenza di qualcosa di importante, esplorata e indagata durante i suoi studi presso il RISD, che l’ha portato a sviluppare una nuova concezione secondo cui gli ambienti del quotidiano diventano lo strumento per stabilire rapporti con nuovi spazi. L’artista ha ricreato gli ambienti e gli oggetti della sua vecchia casa in Corea con tessuti, resine e polistirolo. Fornelli, sanitari, luci con cui Do Ho Suh ha trascorso 15 anni della sua vita e che nel tempo sono diventati dati di misurazione per ricreare ricordi. Il processo di realizzazione di queste opere è stato inteso dall’artista come enfasi della deconcettualizzazione degli oggetti. Durante l’esposizione, la luce enfatizza la trasparenza dei materiali, mostrandone ogni aspetto e rendendo le installazioni totalmente traslucide, senza mistero e senza trucco. Le opere assumono così spettralità, una muta secondo l’artista, in cui l’energia accumulata dagli oggetti viene “sbucciata” per renderli intangibili al tatto.

Do Ho Suh ha ricevuto nel corso della sua carriera vari riconoscimenti, come il BFA in pittura dalla Rhode Island School of Design (RISD) e il MFA in scultura presso la Yale University. Le creazioni dell’artista coreano sono esposte in alcuni dei musei più importanti al mondo, come il MOMA, il Whitney Museum of American Art and Solomon R., il Guggenheim di New York, la Tate Modern di Londra e Mori Art Museum di Tokyo, solo per citarne alcuni.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773