Shanghai | The Hub di Neri&Hu

Singolare architettura dello studio Neri&Hu, in collaborazione, solo per l’esterno, con l’architetto Ben Wood, per il nuovo centro culturale a Shanghai nel quartiere emergente Hongqiao.


The Hub rappresenta uno di una serie di nuove aggiunte alla rapida crescita del quartiere cinese, che gli architetti descrivono come un "quartiere vibrante".

È un enorme complesso di cinque piani costruito nelle vicinanze di uno dei principali aeroporti della città, dove i visitatori possono entrare nell'edificio direttamente dalla stazione della metropolitana.
Un interno al quanto cavernoso ma volutamente progettato per ricreare un ambiente che offre rifugio dal contesto circostante fortemente urbanizzato.

La sala espositiva principale è uno spazio su due piani, in cui le pareti grigie creano una sequenza di balconi, tettoie e aperture. Le superfici sono a sfoglie, volutamente messe in mostra per assomigliare alla stratificazione rocciosa. L’unico inserto di colore in quest’ambiente proviene dal soffitto, adornato da lastre di arenaria e pannelli di legno, che seguono un frastagliato percorso verso il basso come fanno i rami degli alberi. Nella parte superiore della costruzione c’è il teatro, caratterizzato da pareti a schermo in bambù con raccordi a vista ed una capienza di 750 posti collocati su diversi livelli.
Elementi bizzarri e forse un po’ kitsch, li troviamo nella 'VIP Viewing Room' rivestita da piastrelle decorate a mano tipo maiolica, nei bagni con piastrelle in mosaico verde, negli spogliatoio d'oro e negli impianti di risalita di color bronzo.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773