Seul | Museo Chang Ucchin di Chae Pereira

A sud di Seul, circondato dalle montane e in un’area dove si incrociano due fiumi, il Museo dedicato all’artista coreano Chang Ucchin, a firma dello studio di architettura coreano Chae Pereira, è stato ideato come spazio meditativo tra estetica moderna e dettagli tradizionali.

Integrato con il territorio, si sono scelte forme e colori simili a quelli utilizzati nella tradizione locale e che non conferiscono all’edificio alcun effetto monumentale.
In pianta il progetto si presenta come un grosso nodo, in chiara ispirazione alle figure astratte dei dipinti di Chang Ucchin. Si viene a creare così, un disegno ambiguo, una figura che è contemporaneamente un animale, un segno astratto, una casa tradizionale e un labirinto.

L’edificio si sviluppa su tre piani: due fuori terra ed uno ipogeo. Nella parte centrale la struttura crea un percorso circolare da cui si diramano quattro braccia irregolari per forma e dimensione, che inquadrano diverse viste del paesaggio circostante. Il piano terra è utilizzato quasi esclusivamente per le sale espositive. Spazi a doppia altezza si aprono puntualmente lungo il percorso espositivo, aiutando i visitatori ad orientarsi, mentre scale angolari conducono ai piani superiori ed inferiori. Al piano superiore si trovano spazi espositivi più raccolti, in cui si possono ammirare schizzi e opere di piccolo formato, mentre il piano interrato ospita le sale riunioni e i depositi.

Gli esterni sono rivestiti con pannelli in policarbonato estruso, che conferiscono alla struttura un’apparente leggerezza. Il paesaggio circostante, ricco di grandi alberi di castagno, invece, è stato lasciato inalterato se non per qualche puntuale intervento con muri di cemento e piccoli sentieri.

Foto di Park Wansoon

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773