Seul | House of Dior di C. de Portzamparc

Architettura scultorea agli antipodi da quella degli edifici nel quartiere di Gangnam-gu a Cheongdam-dong di Seul, la nuova boutique House of Dior nasce da un progetto dall’architetto francese, vincitore del Premio Pritzker, Christian de Portzamparc.

Facciata imponente rivestita da pannelli voluminosi in resina e fibra di vetro, che ricordano il tipico motivo cannage di Dior di una monumentale gonna rovesciata. “Ho ripensato al movimento delle stoffe, alla trama dei tessuti, e ho progettato una facciata che gioca un po’ con questi elementi”, spiega l’architetto. “Questo candore delicato è come la tela del grande sarto quando viene lavorata: possiede quel movimento che gioca con la luce… Questa morbidezza scultorea è stata il mio punto di partenza.”

Haute couture e architettura si fondono in un’unica creazione, dove, infatti, anche gli abiti cult della Maison come Cyclone e Cocotte, disegnati da Christian Dior nel 1948, hanno ispirato il design esterno dell’edificio.
Struttura su sei piani, con interni progettati dall’architetto americano Peter Marino, per l’esposizione di accessori, gioielleria e abbigliamento con aree dedicate ad una sala VIP, una galleria per esposizioni temporanee e un caffè con terrazza panoramica, gestito dal famoso pasticcere francese, Pierre Hermé.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773