Seoul | Skygarden di MVRDV

La strada tra Namdaemun Market e la parte ovest di Seoul trova una nuova collocazione nella pianificazione urbana di Seoul.

Il gruppo di architetti e progettisti urbani MVRDV, fondato nel 1993, ha dato vita ad un progetto da realizzare entro il 2017 per trasformare i 938 metri di percorso stradale in un enorme vivaio di piante, alberi e fiori. Il progetto Seoul Skygarden, realizzato in collaborazione con lo studio Makkink & Bey, Ben Kuipers e Winy Maas trasformerà 9.661 m² di asfalto in un vivaio di serre, biblioteche, negozi e attività all’aperto che puntano alla filosofia dell’ecosostenibilità.

Lo studio di architetti MVRDV che ha sede a Rotterdam è stato scelto per trasformare questa infrastruttura cittadina secondo un nuova chiave di lettura, rendendo il Seoul Overpass, una High Line in stile newyorkese, un percorso rigenerato ed ecocompatibile. L’amministrazione, lanciato un bando sulle possibili soluzioni di reimpiego della sopraelevata, ha suggerito un nuova sfida per adattare a rinnovate esigenze una struttura destinata all’abbattimento.

Il percorso all’interno della città sarà reso più fluido e accorcerà i tempi di percorrenza pedonale testando nuove soluzioni ambientali e generando un nuovo contesto sociale fortemente integrato con la struttura del centro di Seoul.

Con gli architetti e progettisti del MVRDV si può contare su un approccio che dedica forte attenzione al reimpiego delle architetture già esistenti, ispirandosi al riuso funzionale dello spazio pubblico e del quartiere in modo compatibile con le strutture preesistenti e i processi di cambiamento in atto nell’ambiente urbano.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773