Cittadella | Bruno Munari: Aria – Terra

Dedicata ad uno dei più grandi creativi e designer del firmamento storico italiano, dal 9 aprile al 5 novembre 2017 a Palazzo Pretorio di Cittadella (Padova), in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Bruno Munari, è in mostra “BRUNO MUNARI: ARIA | TERRA” a cura di Guido Bartorelli.
Un’occasione per scoprire l’arte della pittura, scultura e le sperimentazioni del Maestro, rappresentati nelle tecniche più varie e innovative. Immancabili le opere grafiche, di design, di editoria e i progetti creativi realizzati per i bambini.
Un’esperienza per riflettere su attuali interrogativi posti da Munari ben quasi 50 anni fa:

L’arte, che un tempo era privilegio di pochi uomini sta diventando una espressione possibile a ciascuno di noi? Si sta riducendo positivamente la distanza tra l’artista e l’uomo normale?

Un percorso originale di sperimentazione in diverse attività, utili per apprezzare il percorso lavorativo di Munari, sempre preoccupato per che questo fosse di stimolo al fare; in cui il fruitore viene guidato a comprendere le regole tecniche e creative, per acquisire nuove competenze e poter così reinventare o reinventarsi.
L’esposizione non è un laboratorio didattico ma bensì un interagire con l’opera, anche perchè le attività programmate sono vere e proprie opere progettate dall’artista stesso.

Scroll to top