Porto | Casa Do Conto di Pedra Liquida

La Casa Do Conto – Art & Residence, è un nuovo concetto di hotel-design per mano di Pedra Liquida. Un progetto innovativo molto urbano sito nella zona emergente di Cedofeita, nel centro di Porto, Portogallo.

Come l’Araba Fenice è emerso dalle ceneri, risultato di un restyling di una casa borghese del 19° sec. convertita in hotel per clienti esigenti. Il progetto suggerisce astrattamente la decorazione dell’edificio storico e delle sue trame, mediante l’applicazione di superfici tradizionali quali legno, piastre in acciaio ondulato e pannelli compensati curvi per le nuove mura in cemento, come sorta di “architettura fossile” dove la nuova pelle lascia il segno al pre-esistente. Infatti, sui soffitti, finemente ornati in testo scolpiti o in bassorilievo, graficamente ripresi da Designers R2, è possibile leggere i racconti di diversi autori sul concetto del XIX sec. a Oporto House.

Un affascinante edificio di cinque piani con al piano terra, che si affaccia al giardino, e al piano superiore gli spazi comuni come il ristorante, la hall e la zona lounge, e i restanti tre piani con due suite per piano dagli accurati mobili d’epoca anni ’50 e il ’60, combinati con mobili moderni.

Foto © Fernando Guerra, FG+SG Architectural Photography.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773