Plan de Corones |Messner Mountain Museum Corones by Zaha Hadid

A 2275 m su Plan de Corones in Trentino Alto Adige, è stato inaugurato di recente il Messner Mountain Museum Corones a firma dell’archistar Zaha Hadid.

Sesto e ultimo della serie MMM (Messner Mountain Museum) dedicato all’alpinismo e al suo mentore Reinhold Messner con immagini delle sue più importanti arrampicate e una collezione di oggetti unici al mondo che lo stesso Messner ha raccolto durante i suoi viaggi nel corso della vita. Parte attiva all’allestimento museale, il grande alpinista racconta: “All’interno del MMM Corones racconto lo sviluppo del moderno alpinismo, dell’attrezzatura, di come sia migliorata nel corso di 250 anni, di trionfi e di tragedie sulle montagne più famose del mondo (Matterhorn, Cerro Torre, K2) e della rappresentazione delle nostre azioni come contraddittoria può sembrare. È incredibilmente emozionante poter inscenare tali storie in un tale palcoscenico”.

Parte attiva all’allestimento museale, il grande alpinista racconta: “All’interno del MMM Corones racconto lo sviluppo del moderno alpinismo, dell’attrezzatura, di come sia migliorata nel corso di 250 anni, di trionfi e di tragedie sulle montagne più famose del mondo (Matterhorn, Cerro Torre, K2) e della rappresentazione delle nostre azioni come contraddittoria può sembrare. È incredibilmente emozionante poter inscenare tali storie in un tale palcoscenico”.

L’architettura è stata studiata in estremo rispetto del paesaggio circostante con un bassissimo impatto visivo. Un’ipogeo distribuito su più livelli con solo una minima sporgenza, quasi a toccare discretamente la natura esterna. Il calcestruzzo è il materiale maggiormente utilizzato per la realizzazione dell’edificio per creare forme geometrie complesse adattabili al proteiforme suolo montano.
L’ingresso del museo è al piano superiore con piccolo shop, biglietteria e guardaroba. Da qui, le scalinate a cascata accompagnano i visitatori alle sale espositive che si sviluppano per i tre livelli sottostanti fino al più basso, che ospita il cuore del museo: grandi spazi per mostre temporanee e a tema.

Ad intensificare il rapporto tra l’edificio e l’ambiente circostante sono grandi finestre panoramiche, che accompagnano i visitatori per tutto il percorso fino alla grande terrazza che offre una vista mozzafiato dalle Alpi dello Zillertal all’Ortles, fino alle Dolomiti.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773