Tétrarc ha creato 39 forme di social housing dalla doppia facciata in un complesso denominato 'Boréal', caratterizzato da un'inflessione di circa 21 gradi nel mezzo per definire due nuclei abitativi distinti: uno di 6 case in affitto e l’altro di 5 residenze in vendita.
Sito a Nantes su una proprietà esistente dal 1930 di Habitat 44, ogni alloggio, dalle volumetrie ridotte, è organizzato attorno ad un nucleo composto da cucina, bagno, servizi igienici e scala per gli alloggi a due piani. Al fine di ottimizzare lo spazio, senza aumentare la superficie dell'area, gli accessi alle sedi si trovano all'esterno dell'edificio come elemento imprevisto e giocoso. Le abitazioni sono definite da una facciata in griglia vetrata a effetto serra e si affacciano ad un giardino privato con una parte dedicata all'orticoltura e giardinaggio, luogo preposto anche per favorire le relazioni interpersonali tra vicini di casa. Mentre, il lato opposto dell'edificio offre un aspetto completamente diverso con una facciata in legno, che ricorda un fienile.
Focus del progetto è l'edilizia sociale in chiave sostenibile, che attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, materiali eco-compatibili e forme ottimizzate si propongono con nuovi stili di architettura e quindi di vita.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773