Nel campo della architettura il brasile ha una grande eredità modernista che si è però intrecciata con numerose altre culture. La versione brasiliana è molto piu barocca ed esuberante, un linguaggio in cui si sono fuse molte influenze dalle tecniche costruttive locali all'architettura coloniale, all’eredità dell’international style. Mi vengono in mente le meravigliose ville di Marcio Kogan come la Paraty house che si è aggiudicata il wallpaper design award 2010 nella categoria best houses.
Pensiamo anche alle fantasiose architetture di Ruy Ohtake così come possiamo citare Fernando de Mello Franco, Marcelo Ferraz prima collaboratore di Lina Bo Bardi , Angelo Bucci di SPBR o Marcos Acayaba per non parlare di già affermati come Paulo Mendes da Rocha o il grande vecchio Niemeyer 102 anni.
Ne ha compiuti invece cinquanta la giovane città di Brasilia. Tutti anche i non addetti ai lavori avranno sentito parlare delle nuova capitale brasiliana pianificata negli anni sessanta del secolo scorso con un grandioso piano urbanistico ad opera di Lucio Costa e Oscar Niemeyer suo architetto icona e il grande paesaggista Roberto Burle Marx come architetto del paesaggio oltre ad ospitare altri edifici dei migliori architetti dell’epoca.
Athos Bulcão che viene con Niemeyer a lavorare a Brasilia, è il più misconosciuto tra loro, ma è stato autore di textures grafiche per gli edifici, sottili e raffinate e con una sensibilità gioiosa. Oggi, con una popolazioni di piu di due milioni e mezzo di abitanti e ormai riconosciuta dall’unesco patrimonio dell'umanità, la città festeggia il suo mezzo secolo.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773