Milano | Padiglione Germania di Lennart Wiechell

Dopo Svizzera e Italia anche la Germania ha presentato a Milano il progetto del padiglione per l’EXPO 2015. “Uno spazio ampio, sereno, dove c’è posto per le idee”, lo ha definito l’architetto Lennart Wiechell, dello studio Schmidhuber, uno dei partner che hanno firmato il progetto.

Uno spazio con molti luoghi per comunicare: una grande terrazza, una piazza con un ristorante all’esterno; una mostra e un teatro all’interno, per ospitare eventi che i visitatori possono condividere. Uno spazio, infine, dove il paesaggio prevale sull’architettura e l’esterno sull’interno, con forme che richiamano la natura, grandi ombrelli a forma di alberi, forme organiche, gocce d’acqua giganti che sembrano trovarsi ovunque (in omaggio al tema dell’EXPO), semi altrettanto giganti a creare un’atmosfera intensa, un modo di vivere l’ambiente orientato al futuro con offerta costante di interazione e partecipazione; i visitatori diventano fin da subito parte integrante di un’immagine esaustiva e vitale della Germania.

Il padiglione dovrà e potrà piacere a tutti i visitatori: giovani e meno giovani, adulti e bambini, specialisti e semplici curiosi. Come materiali sono stati privilegiati acciaio e legno, proprio perché sono facili da separare, sono interamente riciclabili o meglio senza grande dispendio di energia si possono riassemblare in altro modo e luogo per dare vita a una struttura identica o adattata a nuove esigenze. Il padiglione rimarrà montato 6 mesi e già nel progetto iniziale è previsto come smontarlo (per rimontarlo, come si è detto, o per conservarlo in attesa di nuove occasioni). L’attenzione ai costi energetici e alle energie rinnovabili è simbolizzata da vele candide e di grandi superfici. Una caratteristica fondamentale del progetto è lo spazio dedicato ai giardini pensili, con piante e fiori che vegetano in box facilmente trasportabili. “Siamo stati ispirati dai giardini principeschi di Berlino” ha raccontato Lennart Wiechell “perché è lì che è stata inventata la tecnica di coltivare verdure e fiori negli stessi recipienti usati per il trasporto”.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773