In molte aree d’Europa, quando il verde non può diffondersi in orizzontale, si sviluppa in altezza, ecco che nasce la riqualifica ecosostenibile del quartiere storico 'Isola di Milano', un'area di 40.000 mq, per opera del Boeri Studio, oggi in fase di costruzione.
Un progetto per una nuova BioMilano, di riforestazione urbana, chiamato 'Bosco Verticale' e formato da due alte torri residenziali, dove verranno impiantati piante di diverse dimensioni, che creeranno un microclima per assorbire le numerose polveri sottili, il continuo smog e viceversa generare ossigeno, diminuire l’inquinamento acustico e molti altri fattori. Innovative e all’avanguardia le metodologie adottate per assicurare il necessario monitoraggio dell'ecostruttura con una serie di sensori che permetteranno di tenerne sotto controllo ogni cambiamento.
€ 65 milioni per il primo esempio in Italia di edilizia che mira all'ecologia e alla vivibilità urbana a misura d'uomo grazie a spazi collettivi come una piscina, una palestra e la creazione di un grande marciapiede, dove si affacceranno diverse attività commerciali, con una piazza coperta e centrale ai due edifici ed inoltre, 6.300 mq di uffici. Per l'aspetto delle fonti rinnovabili, sulla copertura di ciascuna torre è prevista la realizzazione di pale eoliche e parte dei parapetti delle terrazze, quelli con una migliore esposizione ai raggi solari, ospiteranno pannelli fotovoltaici.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773