Lo Studio Foster + Partners, ha cambiato i connotati al vecchio porto di Marsiglia, verrebbe da dire, con una sola pennellata di 46 m x 22 che ne rimoderna magicamente il look: un padiglione, una tettoia o un baldacchino, un riparo contro sole, pioggia e intemperie realizzato con fogli di acciaio inox anche se steinless steel rende meglio l'idea.
Posto a est, sul Quai de la Fraternité e molto essenziale nelle forme (un bambino lo disegnerebbe esattamente così) grazie al materiale scelto il padiglione amplia la visuale in virtù delle molteplici rifrazioni dei pannelli, in cui si specchiano gli splendidi edifici d'epoca che incorniciano il porto vecchio, doppi scenari sempre diversi secondo i diversi punti di vista, le traiettorie e i tour scelti. Naturalmente il baldacchino del porto vecchio riflette anche i movimenti dei passanti e quelli del porto, uno spettacolo che invita a indugiare e contemplare la città, i visitatori, gli abitanti e i marinai. E non solo: lo spazio così artisticamente trattato è un vero e proprio invito ai marsigliesi o se si vuole, un incoraggiamento o per lo meno una sollecitazione a creare eventi nuovi e altrettanto originali, compresi fra i due poli ovunque rappresentati da celebrazioni e mercati.
L'intero progetto è stato pensato per commemorare il turno di Marsiglia, dichiarata per quest'anno città europea della cultura. Sarebbe naturalmente un'idea semplice e veloce (anche nei tempi di realizzazione: inizio lavori e inaugurazione, genaio 2013) da adottare anche a Milano EXPO 2015 dato che storicamente, ogni anno da che esistono, le esposizioni fieristiche milanesi (prima fra tutte la fiera campionaria di Aprile) sono state spessissimo disturbate dalla pioggia e funestate da avverse condizioni atmosferiche.
Foto di Edmund Sumner.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773