Marsiglia | Cité Radieuse di Ito Morabito

Nel 1951 Le Corbusier completò la sua celebre “unite d’habitation” marsigliese, la Cité Radieuse: un imponente sistema abitativo di 337 appartamenti la cui forma evoca un gigantesco piroscafo urbano ancorato in un parco.

Nel 2010 il designer marsigliese Ito Morabito in arte Ora-Ïto – celebre per i suoi lavori con Renault, Louis Vuitton, Swatch, Adidas - ha rilevato la terrazza della Cité Radieuse trasformandola in un centro d’arte contemporanea. Dopo 3 anni di lavoro Ora-Ïto e lo Stato francese hanno riportato la struttura alla forma originale, progettata da Le Corbusier e poi, rimaneggiata nel corso degli anni ’50.

Lo spazio sarà la sede del MAMO, un centro d’arte contemporanea con un caffè, un negozio e una residenza per gli artisti. Il nome richiama le iniziali di Marseille Modulor, ma è anche un omaggio al MoMA di New York, che ha in programma un'importante retrospettiva sull’architetto svizzero: “Le Corbusier: un atlante del paesaggio moderno”. Il MAMO verrà inaugurato a giugno 2013 in occasione delle celebrazioni di Marsiglia come capitale della cultura 2013, con la mostra dello scultore Xavier Veilhan che realizza installazioni architettoniche site-specific.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773