Marocco | Gulemin Technology School

Quello che colpisce immediatamente di questo istituto universitario situato nel deserto del Marocco è sicuramente il colore che richiama quello della sabbia, delle architetture locali e ben si fonde con il paesaggio.

L’edificio, progettato da tre architetti locali Saad El Kabbaj, Driss Kettani e Mohamed Amine Siana, utilizza la ripetizione di semplici moduli geometrici e di pieni per vuoti. Le forme geometriche giocano con le ombre proiettate dalla luce del deserto. Ma non è solo un esercizio estetico; tutto risponde a dei criteri funzionali e di utilizzo. L’impiego di gronde aggettanti, di persiane e spazi esterni coperti sono progettati per proteggersi dal sole del deserto.

Il campus comprende una serie di edifici in cemento, che ospitano finestre che si proiettano all’esterno. Molte delle aule sono collocate nel lato ovest mentre i laboratori occupano una fila di blocchi sul lato est. Oltre alle aule e ai laboratori è stato costruito un anfiteatro, locali per l’amministrazione, una biblioteca, uffici per i docenti ed abitazioni per lo staff. I vari edifici del complesso sono organizzati attorno ad un’asse di distribuzione nord/sud in parte coperta, accostati a “L” per originare giardini interni. Per i progettisti l’obiettivo era costruire un’architettura contemporanea ma che traesse origine dal contesto.

Foto di Fernando Guerra.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773