La Red Bull Music Academy è un festival itinerante, che viene accompagnato anche da una serie di workshops. Dei partecipanti selezionati tra djs, produttori, vocalist e musicisti di ogni tipo si riuniscono in una città differente ogni anno per due settimane. L’edizione del 2011 è stata ospitata a Madrid in una parte dell’ex Mattatoio che è stato riconvertito in anni recenti in un centro di arte contemporanea. Diventato una delle tappe imperdibili della multiforme capitale spagnola ed adiacente al parco Madrid Rio, uno dei progetti più interessanti di riqualificazione urbana e di architettura del paesaggio negli ultimi anni.
La parte del matadero che ha ospitato la Red Bull Music Academy è stata trasformata in meno di 5 settimane nella Nave de Mùsica e, oggi ospita la programmazione musicale del centro culturale con studi di registrazione, radio, un palcoscenico, teatri di prova e altre attrezzature. Copre una superficie di oltre 4000 mq ed è uno dei migliori esempi della nuova architettura spagnola, che lavora con materiali riciclati ed elementi preesistenti. Realizzato dagli architetti spagnoli Langarita Navarro, il progetto è stato menzionato tra i finalisti del premio europeo di architettura Mies van der Rohe e ha vinto il Premio AR+D Emerging architects 2012.
Gli architetti sono intervenuti lasciando completamente intatto il contenitore con la sua architettura fatta di struttura in ferro e mattoncini rossi, utilizzando solo strutture temporanee facilmente smantellabili e riconvertibili. Sotto al tetto della struttura c’è un microcosmo fatto di casette di compensato dotate di una struttura in acciaio molto leggera. Una pedana unisce e collega le varie unità. Ogni “casetta” assolve a funzioni specifiche e risponde perfettamente ai requisiti acustici; sono isolate acusticamente attraverso dei muri fatti di sacchi di sabbia e soffitti colorati, che aiutano a controllare il riverbero del suono. È stato ricreato anche una sorta di ambiente esterno tramite una serie di piante in vaso che all’occorrenza potranno essere spostate altrove.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773