Londra | Velodromo by Hopkins Architects

Londra è in allenamento agonistico… Terminato da poco il Velodromo dello studio londinese Hopkins Architects. È il primo dei mega-progetti, tra cui l’Aquatic Centre di Zaha Hadid, l’Energy Centre di John McAslan, l’Handball Arena di Make e il Media Centre di Allies & Morrison, nato a Lee Valley Park, nell’area nord-est della capitale.

Ospiterà le gare di ciclismo indoor e BMX per i Giochi Olimpici del 2012 con i suoi 6mila posti a sedere, una pista ciclabile, un percorso per mountain bike, strutture ricreative e spazi dedicati al Food & Beverage.

Per le fondamenta sono stati scavati 48.000 metri cubi di materiale (abbastanza da riempire una ventina di piscine olimpioniche) e neanche a dirlo, il VeloPark è un progetto sostenibile dalla testa ai piedi. La copertura, ideata per riflettere la geometria della pista ciclabile sottostante, ha un peso molto ridotto rispetto a qualsiasi altra analoga e perciò, sorretta da una leggerissima struttura in acciaio. Immancabile protagonista del sostenibile, il legno, in questo caso 5000m² di cedro rosso canadese, che riveste la superficie esterna con strategici lucernari posizionati per ridurre la necessità di illuminazione e  ventilazione artificiale. Il tutto per un effetto “wooden wave”. Il suo scontrino però, ammonta a 105 milioni di sterline (quasi 125 milioni di Euro).

E dopo il 2012? Oltre a diventare uno dei simboli della città, continuerà ad attirare gare internazionali e diventerà, si spera, lo snodo centrale dei diversi circuiti ciclabili londinesi, nonché base regionale per il British Cycling Team’s Talent, programma annuo di ricerca di futuri piloti del team GB.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773