SkyCycle è un’autostrada per biciclette. Circa 220 km di pista ciclabile sopraelevata da realizzare al di sopra della rete ferroviaria suburbana di Londra. Dietro al progetto ci sono gli architetti di Exterior Architecture, Foster and Partners e Space Syntax.
L’architetto britannico Norman Robert Foster che nella città ha già firmato grandi progetti: il 30 St Mary Axe, meglio noto come 'The Gherkin', ed il nuovo Wembley Stadium, è un appassionato di biciclette ed un attivo viaggiatore che fa lunghi tour in bici. È presidente del National Byway, un network che promuove l’uso della bici per la salute e l’ambiente ed in questo progetto dal design avveniristico ha messo tutta la sua esperienza personale per offrire percorsi sicuri e veloci.
La pista dello SkyCycle prevede 200 punti di ingresso ed è in grado di ospitare 12mila ciclisti ogni ora e di migliorare i tempi di percorrenza fino a 29 minuti. Il percorso prevede 10 piste costruite sopra le linee ferroviarie esistenti e per completare il progetto sono stati stimati circa 20 anni. SkyCycle non rimpiazzerà le strade ma sarà una alternativa che permetterà a pendolari e turisti di viaggiare più velocemente che in treno o in metro. SkyCycle è progettata su tre livelli che non intralciano il traffico dei mezzi urbani. Il progetto è basato su strutture tubolari in vetro, senza copertura, e che avvolgono in una gabbia elicoidale i percorsi. La prima tratta collegherà Liverpool Street con l'East London.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773