Lione | Musée des Confluences di Coop Himmelb(l)au

Sito su una penisola artificiale alla confluenza dei due principali fiumi della regione, il Musée des Confluences a Lione, in Francia ha aperto al pubblico poco prima di Natale.

46.476 m² di superficie lorda, progettata da Coop Himmelb (l) au per ospitare la collezione del museo di storia naturale di oltre 2,2 milioni di oggetti. L’architettura dell’edificio è composta da una serie di forme irregolari e di elementi sporgenti, tutti elevati su una piazza pubblica, mentre gli spazi interni sono collegati da una struttura a ponte curvatura. Il viaggio attraverso la struttura è su tre sezioni principali note come The Crystal, The Cloud e The Plinth, che dividono le nove sale espositive, la biblioteca / negozio, l’ingresso per il pubblico verso i due auditorium con 327 e 122 posti a sedere e gli ambiente di lavoro per classi, conferenze e riunioni.

“Le sue forme chiare e leggibili rappresentano il mondo in cui ci muoviamo ogni giorno. La nube, invece, contiene la conoscenza del futuro. Quello che si sa e ciò che è da esplorare sono intesi in Musée des Confluences come design dello spazio sperimentale per stimolare la curiosità del pubblico”, così come viene descritto il gateway iconico dal rappresentante dello studio austriaco, l’architetto Lupo D Prix.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773