Guadalupe | Endémico di Gracia Studio

Endémico Resguardo Silvestre di Gracia Studio, è un hotel di venti stanze/cellula, di 20 mq ciascuna, disposte –disseminate come sassi- sul pendio della collina nella Valle del Guadalupe, una delle regioni del vino più pregiate del Messico.

Cellule come stanze e stanze come capanne. Ovvero come oggi potrebbe pensarsi una capanna: impatto minimo al paesaggio e al terreno; materiali leggeri e naturali in essenza e colore; stile discreto dell’architettura, che sembra “appoggiarsi” al suolo, senza pretendere di disturbare l’ambiente in un (non necessario) radicamento. Le cellule-capanna si librano a sbalzo, in quota, grazie ad un sistema palafitta in acciaio che le aggancia al terreno per la superficie più ridotta possibile in un dichiarato principio (etico e architettonico ) di “non interferenza”. Unica concessione “estetica” il deck in tavolato con poltrone e tavolo, pronti lì per un bicchiere di vino al tramonto o un dopocena a scrutare il buio della valle.

Una capanna, anche la più lussuosa, è –quasi- effimera. È il primo segno di “casa” dell’uomo e per questo ne raccoglie la vita materiale e quella dei sogni. Tutto può racchiudersi in una capanna, tutto può esservi custodito, a patto che resti vuota, perché tanta la materia da vivere e sognare nel suo spazio-rifugio. Le capanne di Endémico fanno questo: custodiscono senza ingombro, si riempiono senza materia. Invitano a lasciar fuori tutto ed entrare nel paesaggio chiudendo la porta.

Autore: Emilia Antonia De Vivo.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773