Granada | The MA di Alberto Campo Baeza

Tutta la storia dell’Andalusia al The MACentro Cultural Memoria de Andalucía, sito in Granada, Spagna, per opera dell’architetto Alberto Campo Baeza.

15.000 mq vertono in un cortile centrale ellittico e bianco accecante dalle dimensioni simili a quelle del cortile del Palazzo moresco di Carlo V nel Alhambra, con rampe circolari nel suo nucleo, che creano una tensione spaziale molto interessante e che collegano i tre livelli del museo.

Per entrare nel museo si passa sotto ad un ampio edificio, che ospita una biblioteca ed un ristorante dalla vista panoramica sulla città e sulle cime della Sierra Nevada. I primi due piani sono dedicati alle mostre che spiegano la storia dell’Andalusia a partire dall’ottavo secolo ai giorni nostri con installazioni video interattive (non touchscreen, ma sensibili ai movimenti della mano). Adiacente un gigantesco monolite finestrato della stessa altezza e larghezza dell’edificio principale della Caja Granada, come se si trattasse di una porta alla città od una specie di screen-facade che invia il suo messaggio (visibile dall’autostrada) di una città al passo con i tempi. Infine, una grande piattaforma orizzontale che attraversa la strada ed il fiume Darro e che serve da spazio pubblico.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773