Genolier | ESGE di IPA

Progetto da primo premio degli architetti svizzeri IPA, i quattro piani del blocco della ESGE – Secondaire Ecole de Genolier, è un’estensione di una scuola secondaria esistente e di un ponte di vetro che collega l’edificio principale al secondo piano.

In un luogo tra cielo e terra, dove regna solo la bellezza del verde, il suono dolce del fruscio delle foglie mosse dal vento, e un ambiente affascinante per la sua serenità, in armonia con tutto ciò che lo circonda anche con l’idea che sia un luogo di apprendimento.

L’edificio si sviluppa in silenzio nella foresta della Svizzera romanda, di dimensioni modeste e in termini di sostenibilità è al top per la manutenzione, la scelta dei materiali che costituiscono l’involucro esterno e per la copertura resistenti alla forte umidità generata dal vicino bosco. La facciata con finestre modulari è stata ispirata dalle forme computerizzate anni ’80, tipo il gioco Tetris, in realtà il modello ripetitivo ha le sue radici nell’ambiente: uno zoom macroscopico delle foglie ci offre una pixelization per il quadro ritmato delle aperture.

Gli interni variano in base alla luce delle quattro stagioni: autunno in arancione per il livello sotterraneo, l’inverno in marrone all’ingresso, verde per la primavera al primo piano ed il verde-azzurro al secondo piano. Pareti e pavimenti hanno un programma di colore diverso per distinguere i vari spazi: aule, palestra, bagni e foyer d’ingresso. Anche qui i colori traggono la loro origine dalla vicina foresta, come il cemento è marrone per evocare i tronchi degli alberi e i bagni blu per simboleggiare l’azzurro del cielo.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773