Francia | Daniel Libeskind

Uno dei principali esponenti del decostruttivismo. Polacco di nascita, ma naturalizzato statunitense. Parliamo di Daniel Libeskind, che da poco ha annunciato i piani progettuali per due nuovi edifici in Francia: uno è un grattacielo alto 150 m al centro del quartiere finanziario di Tolosa e l’altro è un centro commerciale collegato alla stazione ferroviaria del piccolo comune di Thiers.
‘Con questi importanti progetti, sveliamo la nostra nuova strategia di sviluppo urbano per creare edifici ad uso misto’ dice Philippe Journo CEO della società sostenitrice, Phalsbourg.

‘Occitanie Tower’ è il primo grattacielo a Tolosa, previsto a completamento per il 2022. L’architettura a spirale overlay di una struttura verdeggiante – progettata dall’architetto paesaggista Nicolas Gilsoul – è protetta da “petali” vetrati. Il complesso comprende 11.000 mq di uffici, un albergo, 120 appartamenti, un ristorante con vista panoramica verso i Pirenei, uno spazio attività commerciali e spazi al piano terra dedicati alla società ferroviaria SNCF.
L’architetto spiega:

Con i suoi giardini sospesi che cambiano colore durante le stagioni e il vetro leggermente specchiato che riflette i toni rosa della città di Tolosa, si avrà una percezione nuova dello spazio.

La torre così, diventa un iconico oggetto, unico nel suo genere in un vasto spazio urbano e di certo meta come destinazione turistica non solo per gli amanti dei Viaggi di Architettura.

L’altro progetto è stato studiato per riflettere, in tutti i sensi, l’ambiente circostante. Il design architettonico si ispira alle forme minerali cristallizzate di azzurrite e rispetto al ‘Occitanie Tower’ si sviluppa in orizzontale. Sorge a 40 m di altezza sui binari ferroviari della cittadina di Thiers, nel dipartimento del Puy-de-Dôme nella regione dell’Alvernia.

Scroll to top