Docklands | ANZ Bank Breakout di Richard Hassell

Una banca così non s’era mai vista. Incredibile progetto dell’ingegnoso architetto Richard Hassell, vincitore al WAF 2010 e premiato con una stella al Green Star Design Office Rating del Green Building Council of Australia.

ANZ Bank Breakout, è un “campus urbano” di 6.500 persone, il più grande edificio-ufficio a Docklands, Melbourne (Australia). Costruito sul lungomare, sembra un’estensione del distretto urbano esistente. La portata e la complessità dello spazio genera un microcosmo nella città stessa, con piazze, vicoli, strade e luoghi di incontro formali ed informali. Cinque tipi di ‘hub’ distribuiti in 44 spazi esclusivi con zone di relax e zone di lavoro, tutti arredati con il best design contemporaneo. Il risultato è un ambiente flessibile e dinamico con atrio centrale, che mette in mostra i diversi livelli; grandi piani di distinte superfici con stanze volontariamente asimmetriche per  creare percorsi inaspettati, proprio come in una fiaba, e che cambiano “personaggio” da pavimento a pavimento, sempre restando all’interno dell’edificio.

Grazie alla collaborazione dei designers Caroline Lieu e Rob Backhouse (Hassell Managing Director), l’atmosfera in questo mega complesso è giocosa e divertente, stimolante per idee creative, che di regola non con-vivono negli ambiente di ufficio bancari. No, quindi a imposizioni di branding aziendali, spesso grigi e soffocanti, ma spazi liberi e unici con colori accesi, applicati in grandi blocchi a forma trapezoidale e texture irregolari. L’ANZ Centre è volutamente un punto di riferimento mondiale per la sostenibilità ambientale e sociale, dato dai sistemi energetici innovativi, il risparmio di risorse idriche e la gestione dei rifiuti. Massima penetrazione della luce naturale con ‘floorplates’ e orientamento dell’edificio in asse Nord-Sud, che riduce il carico termico complessivo. Tutte le aree sono dotate di attrezzature audio-visive state-of-the-art che rafforzano l’impegno della banca per l’innovazione e la tecnologia.

Fotografie di Earl Carter

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773