Design sperimentale: see nothing

Lo studio di graphic design Jekyll & Hyde di Marco Molteni e Margherita Monguzzi presenta See nothing Volume2, una raccolta di sperimentazioni grafiche, fotografie e illustrazioni sul tema della non visibilità, del non vedere, dell’invisibile. Questo volume, che esce sei anni dopo il precedente, raccoglie i contributi di fotografi, designers, illustratori e perfetti  professionisti di rilievo nazionale ed internazionale, come Carlos Segura, Tomato, Ereim Raimondi, Leonardo Sonnoli  che hanno provato a far vedere il non visibile, elemento fondamentale di ogni progetto grafico. Il ribaltamento di figura e sfondo, la disattesa di cliché visivi, la confusione di significato e significante; il tutto realizzato con inquadrature spiazzanti e l’uso di vernici UV nella stampa.
See nothing è tirato in 500 esemplari numerati e non ha numeri di pagina: la successione dei progetti è data solo dal peso in byte di ciascuno. Gli autori con le loro creazioni interpretano il lato non percepibile del linguaggio visivo: l’inversione di figura e sfondo, la trasformazione reciproca di significato e significante, l’annullarsi e il moltiplicarsi delle tre dimensioni in un continuo gioco di dissolvenze. Nascono così le 96 pagine del libro, popolate da figure illusorie composte da parole, macchie di Rorschach trasparenti, lettere arabe nascoste in arabeschi, messaggi scritti in Braille ma senza rilievo. E ancora, spettri cromatici privi di colori, panorami frantumati in minuscoli pixel, scacchiere compose da soli pezzi bianchi, televisori penti in cui si riflette il volto del lettore. Basta una serie di paradossi visivi a mettere in crisi la nostra riposante percezione della realtà.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773