Copenaghen | Ku.Be di MVRDV e Adept

Labirinti, scivoli, reti, pali da pompiere e pareti attrezzate per l’arrampicata sono solo alcune delle dotazioni messe all’interno del Ku.Be, il nuovo centro comunitario di Copenaghen progettato dallo studio di architettura MVRDV in squadra con Adept.

Incoraggiare gli adulti ad essere più attivi e migliorare la loro qualità di vita sono il claim progettuale, che intende offrire e mettere a disposizione la scelta in un vasto assortimento di discipline e attività fisiche, sportive, di mediazione, danza, arrampicata, jumping e molto altro. 3.200 m² sviluppati su diversi volumi, inseriti in forme insolite e colori accesi come in un parco giochi gigante, in cui i visitatori o fruitori sono invitati a trovare i proprio percorso utilizzando entrambe mani e piedi.

“Quello che sarebbe un semplice viaggio in automatico attraverso l’edificio, senza l’utilizzo del cervello, si trasforma in un’esperienza unica fatta di esplorazione e scoperta del movimento. Qui è la struttura stessa che definisce il percorso, che lo si voglia: arrampicandosi, scorrendo, strisciando o saltando”
ha detto Adept co-fondatore Martin Krogh.

Un edificio che esorta l’inaspettato con funzionalità come per esempio gli ambienti grandi adatti a ospitare spettacoli o incontri pubblici e quelli più piccoli per mostre o dibattiti. Esternamente l’edificio è molto più semplice e rettilineo, anche se le superfici di piastrelle sono frammentate e le finestre angolari riprendono le caratteristiche forme interne. Tutt’attorno un grande giardino con lampioni cangianti e un sistema di filodiffusione.

MVRDV e Adept non sono nuovi alla collaborazione, in quanto precedentemente hanno lavorato al progetto del grattacielo Rødovre a Copenaghen nel 2008. Per il grande studio MVRDV, questo è il terzo progetto in Danimarca, seguito dal blocco di appartamenti Frosilo e il museo della musica rock a Roskilde.

La fotografia è di Adam Mørk.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773