China | Edificio dell’Acqua di Siza

L’architetto portoghese Álvaro Siza ha terminato il progetto del grande edificio, che accoglierà gli uffici della Shihlien Chemical Industrial Jiangsu Co. nel parco industriale nella provincia di Jiangsu in Cina.

Chiamato l’Edificio dell’Acqua, perchè si trova su un’isola nel cuore del lago artificiale di 100.000 m² all’interno del New Salt Industrial Park e si presenta come una grande curva lunga 300 m. Cemento bianco a vista sulle facciate per creare un effetto di uniformità che contrasta con il verde dei giardini pensili sui tetti della struttura.
“Torcendosi su se stessa, la forma sfugge alle convenzioni, un’entità autonoma in contrasto con le forme ortogonali del complesso industriale”, ha dichiarato un portavoce del Shihlien Group. “In costante interazione con l’ambiente – che siano i colori e riflessi dell’acqua che cambiano, o i vari toni di luce ed ombra, l’edificio offre una moltitudine di sfumature. Se visto da terra, dall’acqua o dall’alto, l’elegante costruzione trasmette una bellezza tranquilla quando la solidità del calcestruzzo viene in contatto con il fluido e l’etereo”. Su un totale di 11.000 m² di superficie, la struttura si sviluppa su due piani, con ponti che collegano gli spazi delle varie sezioni della curva.

“Mr. Siza nelle sue architetture ha sempre cercato di stabilire un dialogo ed un rapporto di armonia tra uomo e ambiente”, ha detto Por-Shih Lin, presidente della Shihlien Chemical. “Questo edificio si fonde ingegnosamente con il waterscape e il paesaggio naturale. Come primo progetto in Cina di Álvaro Siza, sarà sicuramente una fonte di ispirazione per la realizzazione di futuri impianti industriali nel paese, motivo per cui è di grande valore”. L’inaugurazione ufficiale del nuovo edificio firmato Siza è prevista per il 30 agosto.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773