Chengdu | Sky Courts di Howeler+Yoon

Realizzato dallo studio statunitense Howeler+Yoon Architecture – che è appena stato insignito dell’Audi Urban Future Award – il complesso Sky Courts comprende residenze, spazi per uffici, e per l’intrattenimento su di una superficie totale di 67 mila mq.

Il complesso si articola in diversi blocchi distribuiti attorno ad una serie di corti interne. Il succedersi di spazi interni ed esterni dà così origine ad una sequenza estremamente variegata di spazi. Il singolare profilo spezzato del complesso ha origine dalla particolare pendenza verso l’interno delle falde di copertura. Ognuna presenta un’inclinazione leggermente diversa rispetto alle altre. Questo paesaggio dei tetti è reso uniforme dalla copertura con tegole di ceramica. I muri del complesso, che presentano altezze variabili tra loro, sono realizzati in mattoncini grigi di produzione locale, che restituiscono una sorta di unità visiva al complesso. Le finestre e le porte sono incassate nelle facciate e integrate in superfici Cor-Ten, cui colore e texture rompono col grigio delle murature.

Ciò che distingue questo complesso, dalla geometria così sofisticata per la quale gli architetti dichiarano di essersi ispirati alla tipologia tradizionale delle case a corte cinesi, è l’estrema attenzione ai dettagli e ai materiali. Al pianterreno le facciate verso le corti interne sono interamente vetrate lasciando penetrare così la luce negli ampi spazi adibiti a galleria.

Fotografie di Yihuai Hu.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773