Brufoli in Architettura

La Carbuncle Cup ovvero letteralmente tradotto coppa foruncolo è assegnata ogni anno all’edificio più brutto del regno unito dal Building Design Magazine. Il premio prende il nome dal famoso Carbuncle Speech di Prince Charles avvenuto nel 1984 al R.I.B.A.  In quest’occasione il principe bocciò il progetto di ampliamento della National Gallery di Ahrends Burton Koralek definendolo come “un foruncolo sul viso di un amico” e optando per il più tradizionale progetto post-modern della celebre coppia Venturi Scott Brown dando il via ad un’epoca di biscuit-tin architecture e di stile pseudo vernacolare, e provocando un ampio dibattito nel mondo dell’architettura inglese.
I finalisti di quest’edizione 2010 della Carbuncle Cup erano le due torri Bézier Apartments progettate da TP Bennett e situate vicino Old Street a Londra; di 14 e 16 piani per un totale di 200 appartamenti. Le loro facciate vistose proliferano di balconi che si affacciano su una delle strade più trafficate di Londra e soprattutto sono state paragonate assomiglino a due natiche! Saint Anne’s Square a Belfast (WDR & RT Taggart) è un’area residenziale e commerciale di 100 metri quadri nel quartiere della cattedrale di Belfast, interessata da un processo di riqualificazione bocciata come un pastiche neoclassico (cosa che effettivamente salta immediatamente ai nostri occhi) e soprattutto oscura la vista della cattedrale di Belfast per chi arriva da nord. A quanto pare molti progetti di Belfast avevano guadagnato una nomination quest’anno. Haymarket Hub stazione della metro di Newcastle inaugurata nel 2010 sul sito di una precedente stazione del 1980 ne rigetta completamente il design moderno optando per una struttura con aperture ad arco vetrate progettata da Sadler Brown, che assomiglia più a una chiesa bizantina che a qualunque altra cosa presente a Newcastle. L’edificio di 23 piani The Cube a Birmingham degli architetti Make già alla loro seconda presenza in questa famigerata shortlist si è aggiudicato una valanga di critiche per la facciata che sembra fatta di pixel- Evidentemente gli architetti hanno guardato al circostante quartiere di gioiellerie di Birmingham, dato che l’edificio nelle parole dei suoi detrattori grazie anche al suo rivestimento rassomiglia a un vistoso gioiello di bigiotteria. Non si può non essere d’accordo con le critiche al Burns Monument Centre a Kilmarnock, in Scozia costruito nel 2004 dopo che l’originale struttura vittoriana è stata gravemente danneggiata da un incendio . E’ stata cosi aggiunta una nuova parte che ha infiammato le critiche che l’hanno definita una mostruosità con tutti quei tetti di terracotta.  Ma il premio se lo è aggiudicato lo Strata Building un edificio di 43 piani il più alto edificio residenziale di Londra progettato da BFLS che con la sua copertura (sono delle turbine per il vento che secondo i progettisti suppliscono all’8% del fabbisogno energetico dell’edificio) assomiglia ad un rasoio elettrico. Sotto accusa anche l’orribile rivestimento in strisce bianche e nere e soprattutto il fatto che non si sentisse il bisogno di un edificio residenziale alto 147 metri.
Ma a dispetto dei suoi detrattori i progettisti sostengono che come tutti i progetti controversi all’inizio della loro carriera- lo hanno paragonato alla torre Eiffel- lo Strata Building diventerà un’icona.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773