Bergen op Zoom | ponte di RO & AD

Nella piccola cittadina di Bergen op Zoom nei Paesi Bassi, troviamo il Ravelijn op den Zoom; una fortezza costruita dall’ingegnere olandese Menvo van Coehoorn circondata da un fossato e accessibile solo in barca.

La struttura è usata per eventi e per renderla più fruibile ai visitatori gli architetti RO & AD hanno progettato e costruito un ponte, che fornisce da uscita di emergenza.

Il team di architettura ha ideato una piattaforma curva e galleggiante di 80 m di lunghezza dall’aspetto naturale e striato, che completa il carattere storico della fortezza. Tubi in polietilene riempiti d’aria su legno massello in Accoya, trattato in acetilazione per prevedere la carie fungine, aumentare la durevolezza e accrescere la stabilità dimensionale.

Peculiarità dello studio RO & AD è l’approccio C2C (Cradle to Cradle) che consiste nell’adattare alla natura i modelli industriali; principio che è l’industria a preservare e valorizzare gli ecosistemi e icicli biologici della natura. Concept già utilizzato per la progettazione del Moses Bridge a Halsteren.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773