Tarzan, Peter Pan o Il Barone rampante, l’essere selvaggio… Il richiamo della natura è sempre stato un vivo sentimento per l’uomo. La letteratura fornisce numerosi spunti di case sull'albero. Caligola, nella Roma Imperiale, amava banchettare tra i rami di un enorme platano e Francesco I de Medici fece costruire nella tenuta di Pratolina, in cima ad una enorme quercia, uno sfarzoso rifugio. Oggi tutto ciò non è solo un racconto e nemmeno un ricordo nostalgico di altri tempi, bensì realtà. Infatti, ora più che mai, poter abitare in uno spazio sospeso tra cielo e terra, dove trovare un momento di evasione e magia è possibile.
Un bell’esempio in Italia lo potete trovare presso l’agriturismo La Piantata ad Arlena di Castro (VT) realizzato su progetto del gruppo francese La Cabane Perchée, immerso nel verde della maremma laziale, dove sono a disposizione degli ospiti ben due meravigliose case sull'albero, la Suite Blue, con tanto di frigo Bar attrezzato con Champagne, sospesa sopra un campo di lavanda e, appena inaugurato, il Black Cabin un eco-loft di 87 metri quadrati, high-tech, all'ombra di un Pino Marittimo di 200 anni, a 7 metri da terra.
Attenzione però, non stiamo parlando di un semplice cubo di legno con un grande buco per poterci entrare ed una chilometrica scala a pioli per arrivarci, ma di vere suite con riscaldamento autonomo, spogliatoio, materasso anatomico, bagno con doccia e colazione servita direttamente in camera. Una occasione unica per potersi rigenerare e per rompere gli schemi frenetici del vivere cittadino.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773