Arboretum | Parco giochi di TCL

Uno dei principali e più premiati studi australiani di architettura e design del paesaggio, battezzato Taylor Cullity Lethlean (T.C.L.) dai cognomi dei tre fondatori, ha posto una pietra miliare nella progettazione di spazi di gioco a tema, realizzando l’area di svago dell’Arboretum Nazionale Australiano, aperto lo scorso 22 giugno.

Il progetto sfida decisamente l’idea convenzionale degli spazi di gioco. Sospesi in cielo, giganteggiano degli scomparti a forma di ghianda, mentre dei grandi coni infitti al suolo ricordano le 100 specie di alberi rari e a rischio di estinzione radunati nell’Arboretum e provenienti da ogni angolo del pianeta. Anche la disposizione di queste cento foreste “artificiali” è opera di TCL, in collaborazione con lo Studio degli architetti Tonkin Zulaikha Greer.
Ma l’area di gioco è stata espressamente progettata per coinvolgere creativamente i bambini nella contemplazione della bellezza degli alberi e per instaurare in loro, per tutta la vita, un legame diretto con l’ambiente. L’idea portante è l’inizio della vita nella foresta, rappresentato di semi; i bambini e i loro genitori si trovano in un mondo di fantasia, con una scala enormemente esagerata. Il design sembra affermare che il gioco è un veicolo di crescita per i bambini di tutte le età, ed è particolarmente importante in rapporto all’ambiente e al clima.
Vedere il mondo in mezzo a ghiande giganti stimola la spontaneità e la creatività, sviluppa l’immaginazione e familiarizza i bambini con l’idea della propria crescita.
L’area delle ghiande contiene anche altri giochi, come la tana degli insetti, i pannelli di lamiera per produrre il rombo dei tuoni, campanelle a vento, caleidoscopi, scivoli e molti altri veri e propri giocattoli.
La lussureggiante flora australiana è contenuta in teche ci vetro, in una sabbionaia in cui i bambini sono invitati a scavare buche e a fare chiasso percuotendo canne di bamboo e bongos all’ombra di foglie di malaleuca. Una grandiosa rete da pesca e un gran nido d’uccello permettono ai bambini di godere in piena sicurezza di una vertiginosa visione dall’alto dell’intero arboretum. I colori sono autunnali, rosso, arancio, giallo e bianco.
Complessivamente, l’area di svago dell’Arboretum nazionale australiano dimostra che è possibile offrire attraverso il gioco un’esperienza unica e suggestiva ai bambini di ogni età.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773