Almere | Urban star di WEST 8

Lo studio di architettura del paesaggio West8 -studio olandese ma che oramai porta avanti progetti su scala mondiale, che sanno coniugare architettura, ecologia e urban design- ha vinto il RED Dot Design Award 2012 con il progetto Urban Star: un sistema di illuminazione urbana sostenibile che utilizza la tecnologia dei LED creato in collaborazione con Philips e CityTec, compagnia di management degli spazi pubblici e il comune di Almere.

Gli impianti di illuminazione con i lampioni dal calco di alluminio e policarbonato  sono una risposta responsabile in termini di design al consumo energetico. La silhouette delle lampade cambia a seconda del giorno o della notte; ovvero a seconda che siano illuminate o spente la curva si inverte. I bulbi in led ottimizzano il consumo di energia. Urban Star era stata introdotta in origine all’ingresso della spiaggia vicino Buren sull’isola di Ameland per minimizzare l’impatto della luce sulla vita degli uccelli notturni e sul ciclo giorno/notte della vegetazione locale. Un rilevatore di movimento regola l’intensità della luce a seconda del numero dei pedoni del traffico riducendo così, l’impatto della luce artificiale. Grazie ad un sistema di lenti integrate la luce è portata esattamente dove serve e soprattutto la tecnologia a led può essere continuamente aggiornata.

Questo è il primo lampione stradale che utilizza la tecnologia Led? Anche il design accattivante del lampione ha avuto un ruolo importante: la tinta opaca e il design organico abbelliscono le strade. Comparata col sistema tradizionale dei lampioni stradali da 25 Watt queste usano una media di 18 watt e mezzo, e di notte tra le 11 e le 7 il livello è dimezzato. Si ottiene, secondo il comune di Almere che si dice soddisfatto, un risparmio di circa 45%.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773