Abu Dhabi | Masdar City

In arabo si chiama ‘città sorgente’ ed è proprio così, la prima città al mondo ad emissioni zero, Masdar City, a pochi chilometri da Abu-Dhabi, nonché tappa obbligatoria di VdA negli Emirati Arabi.

Un progetto, improbabile per un modello di vita verde nel deserto, costato più di 12 miliardi di euro e voluto dal governo degli Emirati Arabi Uniti a firma dello studio Foster&Partners e, messo a punto dal Masdar Institute of Science and Technology. Il masterplan, dalla perfetta forma quadrata, è stato pensato per ospitare un afflusso di oltre 40.000 abitanti per più di 100.000 pendolari con abitazioni, uffici e servizi vari come una grande biblioteca elettronica, negozi di alimenti biologici, sushi bar e altro ancora. Una piattaforma circondata dalla sabbia costruita seguendo rigidi parametri di ecosostenibilità, alimentata per il 90% da pannelli fotovoltaici e realizzata con materiali di riciclo e di recupero. L’energia pulita derivata principalmente dal sole azionerà anche un impianto di desalinizzazione per l’acqua potabile, che per ora viene convogliata in grossi tubi direttamente da Abu Dhabi, mentre per il condizionamento degli edifici saranno sfruttate delle torri eoliche.

Come in un romanzo di fantascienza particolare è l’idea di trasporto pubblico, il “Personal Rapid Transit”, alimentato elettricamente e già collega il punto di arrivo e parcheggio con le aree di lavoro e ricerca: capsule auto-pilotate in moto tramite magneti e cavi in fibra ottica per un massimo di 4 passeggeri. Masdar City è un laboratorio sperimentale all’avanguardia per le potenziali città del futuro, però in stile ‘Grande Fratello’ perché ogni macchina utilizzata, ogni porta del frigo che si apre o luce che si lascia accesa è registrata attraverso una rete digitale che rileva e controlla il consumo di energia, permettendo al fornitore in caso di eccesso o dimenticanza di poter intervenire.

    Se desideri ulteriori informazioni o hai altre domande non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti!

    * Campi obbligatori

    Post recenti

    BIG TIME
    Bangkok | Bed One Block Hostel di A MILLIMETRE
    Mangiare, bere e divertirsi a Berlino
    Amsterdam, la modernità della tradizione
    Milano | 15 idee per lo Shopping di Natale
    Eleganti sculture da attraversare: i ponti più belli del mondo

    DOVE ANDARE

    FUN FACTS

    NEWSLETTER

    NEWSLETTER

    2024 © VIAGGI DI ARCHITETTURA

    CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773