Londra | Aquatics Center di Zaha Hadid

Struttura coperta con due vasche da 50 metri e una piscina da 25 per immersioni, è una delle sedi principali dei Giochi Olimpici Estivi di Londra 2012 nel Parco olimpico di Stratford a est di Londra.

Progetto dell’archistar Zaha Hadid in grado di contenere 17.500 persone per il periodo dei Giochi, che a conclusione, verrà ridotto a 3.500. Caratteristica architettonica è il tetto ondulato simile ad una gigantesca onda, in acciaio rivestito in alluminio che si estende su 160 m di lunghezza e 90 m nel punto più largo e tre colonne in cemento, come sotto sforzo a sostenere i trampolini. Un landbridge pedonale attraversa la struttura sopraelevata di ben 3.000 tonnellate, più le piattaforme subacquee, permettendo di osservare in dettaglio il tetto monolitico in calcestruzzo con il suo schema ripetitivo di penetrazioni all’interno della cassaforma, che generano dei vuoti atti ai lucernari a far penetrare la luce in modo uniforme.

Un centro acquatico da € 83 milioni e dalle numerose critiche in particolare sul fatto di non essere un esempio attendibile (nelle spese) nell’ottenere come obiettivo del governo, un milione di persone in più a praticare sport tre o più volte a settimana.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773