Alcácer do Sal | Santa Casa di Aires Mateus

Siamo ad Alcácer do Sal, a sud est di Lisbona, uno dei porti più antichi del Portogallo, in un’area naturale particolarmente interessante lungo le sponde del fiume Sado. Qui, gli architetti Francisco e Manuel Aires Mateus hanno riqualificato ed ampliato l’esistente complesso residenziale per anziani di Santa Casa da Misericórdia con un intervento su un’area di 1,560 mq calpestabili e nell’ambito di un lotto di 10.435 mq.

Gli architetti dello studio portoghese hanno cercato di combinare spazi dedicati alla privacy e spazi comuni seguendo un principio di libertà. Questo concept si rispecchia fedelmente nella struttura e nella collocazione dell’edificio: un corpo unico posizionato sul margine sud-est del lotto edificato e che in relazione ai vecchi edifici forma una corte interna dedicata alle attività comuni. Il piano terra è destinato alla reception e ai servizi, gli alloggi indipendenti, dal design chiaro e lineare, sono distribuiti sui due livelli superiori.

Gli architetti hanno collaborato con Gonçalo Byrne prima di aprire un proprio studio e i loro lavori si concentrano sull’analisi degli spazi, dei vuoti e dei pieni, una matrice evidente anche nella costruzione delle residenze di Alcácer do Sal, dove l’effetto è ottenuto dalla combinazione tra pareti bianche intonacate e rientranze di terrazzi.
Durante un viaggio in questa zona del Portogallo si può visitare anche un altro edificio progettato dallo studio Aires Mateus: il Museo del Faro di Santa Marta a Cascais, selezionato come progetto finalista per il premio Mies van der Rohe (Barcelona 2009) e insignito della menzione speciale della giuria del premio Fad (Barcelona 2008).

Foto © http://fernandoguerra.com/FG+SG

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773