Una Brasiliana in casa…

Anche la cultura visiva brasiliana è un mix dinamico di high and low culture, arte e arti applicate, essendo la società stessa brasiliana una fonte di ispirazione continua a cui attingere per molti artisti e designers. Esempio è la sedia Favela dei Fratelli Campana, i quali tra l’altro hanno quest’anno lanciato una linea di vasi “spaventosi” con animali come serpenti lucertole e ragni chiamati fossili, battezzata anche come “trauma collection”. I famosi fratelli,  insigniti anche del titolo di designer dell’anno nel 2008, sono solo la punta dell’iceberg di una vivace scena di designers, come il duo di san Paolo Estudio Manus con oggetti irriverenti e un po’ dadaisti come la loro  tazza di porcellana con le orecchie.

Il Brasile è finalmente entrato anche al Moma design store  con una collezione che comprende oggetti di designer sia già famosi che emergenti, come gli anelli di Francesca Romana Diana che  ricordano I marciapiedi di Copacabana e Ipanema e la silhouette delle montagne locali. Ci sono poi anche alcuni pezzi storici come gli sgabelli  Mocho di Sergio Rodrigues, un progetto del 1954 che reinterpreta i tradizionali sgabelli della mungitura in legno di eucalipto : un oggetto dal design semplice e ancora accattivante. Sergio Rodrigues è un iconico designer e architetto brasiliano che quest’anno celebra il rilancio della sua sedia  “Chifruda”. Per tornare ai giovani, la designer Patricia Naves l’abbiamo già vista quest’ anno al salone del mobile nella mostra Brazil faz design; ha appena lanciato la sua linea OITI (miei preferiti i suoi sottopentola a forma di toast…).

Mauricio Arruda  progetta mobili con i cassetti ricavati da cartoni del latte. Revale è invece un progetto dello studio Design simples che cerca di migliorare le condizioni di vita e lavoro delle cooperative Unindo Forças che lavorano il legno nella Vale do Sol. Con  l’idea di far si che i loro prodotti possano competere con beni di più alta qualità lo studio ha progettato degli oggetti di arredo con i loro materiali di lavoro riciclando ad esempio i bancali di legno.

    Se desideri ulteriori informazioni o hai altre domande non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti!

    * Campi obbligatori

    Post recenti

    BIG TIME
    Bangkok | Bed One Block Hostel di A MILLIMETRE
    Mangiare, bere e divertirsi a Berlino
    Amsterdam, la modernità della tradizione
    Milano | 15 idee per lo Shopping di Natale
    Eleganti sculture da attraversare: i ponti più belli del mondo

    DOVE ANDARE

    FUN FACTS

    NEWSLETTER

    NEWSLETTER

    2024 © VIAGGI DI ARCHITETTURA

    CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773