Trondhein | Ocean Space Center by Snøhetta

E’ di Snøhetta, società internazionale di architettura tra le più innovative nel mercato contemporaneo anche per i suoi progetti di architettura del paesaggio e d’interior design per ufficio, nonché vincitrice del premio Mies van der Rohe nel 2009 per il Teatro dell’Opera di Oslo, il piano per il nuovo Ocean Space Center.

Un edificio spettacolare per la ricerca marina di 16.000 m2, dal costo di circa 1 miliardo di Euro, finanziato dal Ministero del Commercio e dell’Industria norvegese, situato nel mare artico su di un’isola artificiale vicino a Trondhein, Norvegia. La struttura a forma di disco, circondato da barriere artificiali e da attrezzature high-tech, sarà la sede-laboratorio per la conoscenza e la ricerca marittima, e luogo dove ricreare le caratteristiche naturali di un bacino di 3000m di profondità. Sono compresi 11 edifici arroccati su alti steli che conterranno uffici, aule ed un centro visitatori, inoltre al progetto, Snøhetta ha incluso un masterplan per un ulteriore sviluppo urbano fornito di spazi residenziali.

Con l’Ocean Space Center si intende dare un contributo significativo alla Norvegia come garanzia continuativa a svolgere il ruolo di grande potenza marittima, esempio che evidenzia come il design architettonico e le infrastrutture di nuova generazione possono incidere nel plasmare il futuro socio-economico e della ricerca scientifica di un Paese.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773