Taipei | Museo d’arte di OODA

Concorso internazionale per il nuovo museo d’arte di Taipei, Taiwan, vinto dal team portoghese OODA come miglior proposta innovativa. Il punto fondamentale dell’iniziativa è quella di costruire un edificio memorabile per la popolazione come nuovo polo urbano e simbolo di un design pionieristico.

Come nella sigla di Superquark, il progetto si avvale di una singolare forma costituita da due ipercubi: un cubo in acciaio inclinato di 90° sospeso in una scatola più grande dal volume contorto. L’edificio è completamente rivestito di una pelle in vetro curvato, atta allo stoccaggio dell’acqua e per l’energia in quanto per la maggiore è in pannelli solari. Inoltre, per l’ambiente sono stati predisposti anche 1.200 alberi da piantare nelle aree circostanti a compensare le emissioni di anidride carbonica proiettate nel sito.

I visitatori possono passare sotto alla struttura perchè ad arco e sollevata da terra da quattro colonne principali, mentre per accedere al museo si deve raggiungere il nucleo dove sono presenti degli ascensori centralizzati, che collegano gli spazi amministrativi all’ultimo livello, il Museo d’Arte dei Bambini sotto la piazza al riparo e le gallerie espositive, che si trovano lungo una rampa perimetrale a spirale.

    Se desideri ulteriori informazioni o hai altre domande non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti!

    * Campi obbligatori

    Post recenti

    BIG TIME
    Bangkok | Bed One Block Hostel di A MILLIMETRE
    Mangiare, bere e divertirsi a Berlino
    Amsterdam, la modernità della tradizione
    Milano | 15 idee per lo Shopping di Natale
    Eleganti sculture da attraversare: i ponti più belli del mondo

    DOVE ANDARE

    FUN FACTS

    NEWSLETTER

    NEWSLETTER

    2024 © VIAGGI DI ARCHITETTURA

    CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773