Stoccolma | Hammam di Arklab

Arklab trasforma il guscio vuoto di una palestra costruita nel 1881 e devastata da un incendio nel 2003, in un hammam. Siamo nella capitale svedese, a Stoccolma, e precisamente a Södermalm, quartiere in divenire come centro della cultura islamica.

Oltre alla moschea, l’unica nel centro cittadino, oggi c’è, a meno di 100 m di distanza, un bagno turco. Su 500 m2 di superficie, gli architetti hanno disposto l’hammam al piano terra dove non ci sono finestre, ma sicuramente tanto vapore dato dalle calde pietre, più sale per trattamenti, al secondo piano un ristorante e un caffè open space con vista su Östgötagatan, e al terzo piano un centro yoga.

Un grosso punto interrogativo però, aleggia su questo edificio, che dovrebbe alzarsi di altri due piani in un ‘camouflage design‘, ossia in un rialzo esteticamente nuovo nel panorama architettonico della città in contrasto con l’architettura classica dell’edificio preesistente. Un’iniziativa appoggiata dalla DeLi Bygg & Montage AB, che però ha voluto mantenere intatta la facciata originale, come patrimonio culturale.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773