Stoccarda | ICD/ITKE Research Pavilion

Presso l’Università di Stoccarda il ICD/ITKE Research Pavilion 2014-15 è la collaborazione tra l’Institute for Computational Design (ICD) e l’Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE).

Nuove progettualità con processi di costruzione robotizzate sono messe in luce dall’originale struttura: un cassero pneumatico flessibile progressivamente irrigidito e rafforzato dall’interno con fibre di carbonio. Un padiglione dalla forma leggera e resistente con qualità architettoniche uniche e strutturalmente molto efficienti.

Il progetto è il risultato di quasi due anni di lavoro di ricercatori e studenti di architettura, ingegneria e scienze naturali. Il padiglione, infatti, è solo l’ultima di una lunga serie di strutture sperimentali, frutto di una ricerca che esplora le potenzialità applicative dei processi innovativi di progettazione e fabbricazione in architettura.

Il concept del lavoro dei due istituti di ricerca si basa sullo studio dei processi di costruzione di strutture fibrorinforzate presenti in natura, riapplicabili in architettura come il nido del ragno palombaro (Argyroneta aquatica). Sono stati analizzati i comportamenti e le regole di progettazione dell’animale che sono poi stati ricreati attraverso un processo di fabbricazione tecnologica.

Il ragno palombaro passa la maggior parte della propria vita sotto l’acqua, motivo per cui, per sopravvivere, costruisce una bolla d’aria rinforzata. Prima di tutto il ragno realizza uno strato di ragnatela sotto il quale si trova la bolla d’aria. In un passaggio successivo la bolla d’aria viene sequenzialmente rinforzata ponendo una disposizione gerarchica di fibre dall’interno. Il risultato è una costruzione stabile per fornire un habitat sicuro e stabile in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, come il cambiamento delle correnti.

Questo processo di costruzione naturale mostra come le strategie di fabbricazione in grado di adattarsi all’ambiente può essere utilizzato per creare strutture rinforzate e molto efficienti.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773