Shanghai | Thames Town

Sembrerebbe veramente british questa pittoresca cittadina con tanto di edifici stile tudor o georgiani, cabine telefoniche rosse, strade con i ciottoli e chiesa gotica (che tra l’altro è molto gettonata come location fotografica per il giorno delle nozze), eppure è lontana 5.700 miglia dall’Inghilterra, dato che si trova in Cina a 19 miglia da Shanghai.

Thames Town, questo è il nome della città fotocopia, assomiglia però a una città fantasma. Aperta nel 2006 come replica di un piccolo paese del Regno Unito di cui sono stati copiati edifici pub e negozi nel tentativo di ricreare uno stile di vita britannico. C’é addirittura una statua del celebre maghetto Harry Potter al centro di una rotonda; per non parlare del fiume artificiale a replica del Tamigi.

James Ho uno degli immobiliaristi che hanno sviluppato la zona ha dichiarato di aver voluto che tutto fosse un’esatta copia di quello che aveva visto nel Regno Unito. Thames Town è una nuova città satellite costruita a sud est del centro di Shanghai nell’ambito del programma governativo One City-Nine Town’s plan, pensato in seguito al vertiginoso aumento della Shanghai che negli ultimi 15 anni è cresciuta di circa 8 milioni. Il programma One City Nine Town prevede appunto, la costruzione di nove città satellite intorno a Shangai e sei di queste nuove città sonoa tema europeo”: Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Svezia e Italia. In un certo senso il fenomeno delle città sobborghi è attribuito anche al crescere della classe media cinese in maniera per certi versi analoga a quello che è avvenuto nel dopoguerra in occidente.

Progettato per ospitare circa 10 mila persone che in realtà non sono mai arrivate. Sono soprattutto i turisti ad essere attratti da questo straordinario set a cielo aperto. Il fenomeno degli edifici copia in Cina in realtà è abbastanza diffuso. Una copia esatta del London’s Tower Bridge si trova a Suzhou, una città della provincia orientale di Jiangsu. Mentre la città di Huizhou a sud è un perfetto villaggio alpino con annesso lago artificiale una copia della cittadina austriaca di Hallstatt.

Scroll to top