Shanghai | Camper di Neri & Hu

L’ultimo showroom Camper a Shanghai porta la firma degli architetti Neri & Hu, i nuovi leader del design cinese. Non è la prima volta che il brand spagnolo incarica personaggi noti del mondo dell’architettura e del design per la progettazione dei propri interni come Benedetta Tagliabue a Siviglia, Nendo a New York e Tomas Alonso a Londra.

Il disegno dei progettisti Lyndon Neri e Rossana Hu prende spunto dal contesto urbano circostante e dalla dinamicità dei vicoli, i nong-tang, di Shanghai. In fondo ad un piccolo vicolo lo store del brand di scarpe è stato ideato con la logica de “l’edificio nell’edificio”. Come le tipiche scatole cinesi, la nuova struttura s’inserisce all’interno di un vecchio capannone industriale, ricreando l’effetto labirintico delle piccole stradine della città. Il flagship sembra così integrare la strada d’accesso in una grande zona di accoglienza con le aperture degli ambienti interni che si affacciano l’uno sull’altro. All’esterno, compatto e monocromatico, si contrappone un interno dinamico, dai colori vibranti e dalle texture contrastanti. La sensazione di essere in una strada esterna è rafforzata dal grande lucernario che genera lunghe ombre lineari sulle pareti. I materiali utilizzati provengono dal riciclo e dal recupero del precedente edificio su cui sono ancora evidenti i segni della vecchia vernice e della carta da parati attaccata alle tavole. Il legno della struttura a telaio risalta sul grigio dei mattoni, mentre la sagoma arancione della “casetta” interna contrasta con le travature bianche dell’edificio “contenitore” creando un originale gioco di tonalità e materiali. La parete a specchio posta sul fondo dello showroom consente di allungare la prospettiva e la profondità dell’ ambiente.

Tutti gli arredi sono stati disegnati appositamente per il nuovo spazio come le scaffalature per l’esposizione con pannelli perforati in bronzo, la Neri & Hu Solo chair in edizione limitata ed il tavolo “Lazy Susan”. L’ambiente, seppur fortemente caratterizzato nei particolari, fa inevitabilmente da sfondo alle scarpe colorate. Le calzature sono esposte su ripiani o calate dall’alto tramite ganci in acciaio che richiamano i panni appesi ad asciugare delle abitazioni circostanti.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

NEWSLETTER

NEWSLETTER

CAN’T FORGET ITALY SRL – VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY – VAT NUMBER: 01234760773