Villa Foscarini Rossi è una dimora veneta situata nel piccolo comune di Stra nelle vicinanze di Venezia e si affaccia sulla Riviera del Brenta, nonché sede del museo Rossimoda della calzatura.

Una collezione museale di scarpe disegnate da alcuni dei più famosi designer italiani, americani e francesi. Location ideale per organizzare incontri, feste, lauree, cene di gala, conferenze o banchetti per matrimoni. Il tour con Viaggi di Architettura permette di vedere sia il museo di scarpe che la cosiddetta Barchessa, sala da ballo affrescata nel 1652, in occasione delle nozze di G.B. Foscarini.
Un’esperienza da vivere insieme alla nostra guida specializzata.

Il museo

Tutto ha inizio con Luigino Rossi, passato alla guida dal padre Narciso Rossi come presidente dell’azienda del calzaturificio nel 1956. È lui che avvia la creazione del museo della calzatura da donna di lusso che hanno fatto la storia dell’alta moda, con esposti i modelli più rappresentativi e realizzati dalla società Rossimoda.

Nel complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini Rossi, il museo contiene più di 1500 modelli di scarpe, realizzati dal 1947 ad oggi. Il museo inoltre, ha ospitato una piccola e preziosa collezione di scarpe veneziane del 1700 e 1800.

La Riviera del Brenta

Villa Foscarini Rossi situata a Stra tra Padova e Venezia, lungo le rive del fiume Brenta, è a circa mezzo chilometro da Villa Pisani, quindi si consiglia di visitare tutte e due nello stesso giorno.
Con il nostro tour, infatti, potete sperimentare le meraviglie di questo fiume e dei suoi dintorni.

Come già accennato, la Villa si trova lungo le rive del fiume Brenta, cioè Riviera del Brenta. Il fiume scorre come una lunga strada d’acqua dal centro di Padova attraverso la campagna veneta fino alla vecchia foce a Sottomarina di Chioggia.
Il fiume è navigabile da imbarcazioni, tra cui il noto Burchiello, una barca usata per il trasporto di nobili da Venezia verso le campagne e che oggi è conosciuto come attrazione turistica.

Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari dedicati alla città di Venezia.

Scroll to top