Elegante, preziosa, divertente e romantica, in una sola parola: Venezia.
Il nostro Insider tour nella città lagunare, consente di ottenere una marcia in più sulla conoscenza di questa bella città.

Il gioiello di Venezia in cui chiese, palazzi, antichi ponti, monumenti e piazze raccontano la vivacità artistica e culturale che hanno segnato e segnano ancora, sulla scena turistica italiana, la storia della città. Venezia è una città situata a Nord-Est dell’Italia e capoluogo della regione Veneto. Nella laguna, Venezia è composta da 117 isole, separate da canali e collegate da ponti. Numerose parti di Venezia sono note al mondo per la caratteristica architettura e per la bellezza complessiva. Infatti, sia la laguna così come una parte della città sono elencati dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità!

Architettura & Attrazioni

Venezia è spesso location per film, concerti, opere d’arte, letteratura, spettacoli televisivi, video musicali e altri riferimenti culturali. La città è un ricco stile di diverse finiture d’epoca architettonica, anche se lo stile più presente è quello gotico, combinato con quello bizantino ed influenze ottomane. Oltre a quelli già citati, la città è un esempio anche di rinascimento italiano e di edifici in stile barocco come ad esempio Ca’ Pesaro e Ca’ Rezzonico.

Il cuore di Venezia è la splendida Piazza San Marco, circondata da opere di indiscusso valore:

  • il Campanile
  • la Basilica di San Marco
  • il Palazzo Ducale e il fotografatissimo Ponte dei Sospiri, che, poco romanticamente come si suol associare, collegava le prigioni alle stanze degli interrogatori di Palazzo Ducale
  • la Torre dei Mori detta anche Torre dell’Orologio
  • l’Ala Napoleonica, sede del Museo Correr

Altri punti salienti della città da visitare sono:

  • l’Arsenale, leggendario punto di riferimento per la Biennale di Venezia
  • il Canal Grande, importante percorso d’acqua e traffico urbano di imbarcazioni
  • il Ponte di Rialto, il più antico ponte sul Canal Grande, che segnava una linea di demarcazione tra i sestieri di San Marco (nobiltà) e San Polo (commercianti)
  • lo spendido esempio di Barocco, la Chiesa di Santa Maria della Salute, detta chiesa della Salute o semplicemente La Salute, si trova alla Punta della Dogana

Il fascino della città non è solo nei luoghi, canali, ponti, numerose piazze, viuzze e, naturalmente, nella sua architettura. Si possono trascorrere ore ed ore soltanto passeggiando, scattando foto e ammirando la poesia di una città unica al mondo. Sia che vogliate visitare i luoghi di interesse turistico o preferite scoprire nuovi aspetti della città, possiamo organizzare tutto quello che più desiderate. Il nostro tour è completamente studiato sulle vostre preferenze.

Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari dedicati alla città di Venezia.

Scroll to top